iPhone OS 4.0 presentato!

10 04 2010

Apple ha presentato in anteprima la nuova versione di iPhone OS 4.0, e rilasciato una versione beta dello stesso ai membri dell’iPhone Developer Program. La versione beta di iPhone OS 4 include un aggiornamento per il Software Development Kit (SDK) con oltre 1.500 nuove Application Programming Interfaces (API) e oltre 100 nuove funzionalità che saranno disponibili per gli utenti di iPhone e iPod touch questa estate.

Le nuove funzioni comprendono il Multitasking per le applicazioni di terze parti; Cartelle per organizzare e gestire al meglio le applicazioni; l’applicazione Mail migliorata con inbox unificate, passaggio rapido tra le caselle e messaggi organizzati per discussione; un miglior supporto Enterprise con ulteriori migliorie per la sicurezza dei dati, la gestione dei dispositivi mobile, la distribuzione wireless delle applicazioni; iAd, la nuova piattaforma Apple di pubblicità mobile; e iBooks, il nuovo ebook reader e bookstore online che ha recentemente debuttato sull’iPad.

“iPhone OS 4 è la quarta major release del più avanzato sistema operativo mobile, “ ha affermato Steve Jobs, il CEO di Apple. “Stiamo proponendo più di 100 nuove funzionalità, tra cui il Multitasking, le Cartelle, una Inbox Unificata, un più accurato supporto Enterprise, e una versione per iPhone del nostro lettore iBooks e di iBookstore online.”

Il nuovo multitasking iPhone OS 4 offre agli utenti un nuovo modo di muoversi tra le app e fornisce agli sviluppatori sette nuovi servizi multitasking per aggiungere funzionalità multitasking alle loro applicazioni. Questi servizi comprendono l’audio in background, così app come Pandora possono riprodurre musica in background, e VoIP, in modo che le app che utilizzano il VoIP possano ricevere delle chiamate anche quando iPhone è in modalità standby o mentre si sta utilizzando un’altra app. iPhone OS 4 offre il multitasking a app di terze parti pur preservando la durata della batteria e la performance della app in primo piano, cosa fino ad ora difficile da raggiungere nei dispositivi mobile.

Le cartelle aiutano gli utenti a meglio organizzare e ad accedere velocemente alle proprie app. Semplicemente spostando l’icona di un’app sopra all’altra si crea automaticamente una nuova cartella. La cartella assume il nome della categoria di quella app, utilizzato nell’App Store, ad esempio “Giochi”, nome che l’utente può facilmente modificare. Utilizzando le cartelle, gli utenti possono organizzare e rendere accessibili più di 2.000 app sul loro iPhone. Gli utenti possono anche creare e gestire le cartelle di iPhone sul proprio Mac o PC utilizzando iTunes 9.2.

iPhone OS 4 offre la nuova inbox modificata, che permette agli utenti di vedere i messaggi da tutti gli account email, disposti insieme in un’unica inbox. Con solo pochi tocchi gli utenti possono velocemente passare tra inbox diverse per leggere messaggi da ogni singolo account. Inoltre gli utenti possono selezionare i messaggi per conversazione, rendendo più facile seguire le discussioni email così come aprire gli allegati email con app compatibili dall’App Store.

iAd, la nuova piattaforma pubblicitaria mobile, coniuga l’emozione delle pubblicità televisive con l’interattività di quelle del web. Oggi, quando gli utenti cliccano sulle pubblicità mobile, escono praticamente sempre dalla app per spostarsi sul browser, che carica la pagina web dell’inserzionista. Gli utenti devono quindi tornare alla loro app ed è spesso difficile, se non impossibile, riprendere esattamente da dove erano rimasti. iAD risolve questi problemi visualizzando a schermo intero video e contenuti pubblicitari interattivi senza dover lasciare l’app, permettendo così di ritornare all’app in ogni momento. iPhone OS 4 permette agli sviluppatori di integrare con facilità le opportunità di iAd all’interno delle loro app. Le pubblicità sono distribuite automaticamente in modalità wirelessi al dispositivo. Apple venderà e servirà le inserzioni, gli sviluppatori riceveranno lo standard di settore del 60 per cento del ricavo di iAd.

iPhone OS 4 versione beta include un’anteprima per sviluppatori di Game Center, che contiene un set di API che permettono di creare app con la possibilità di invitare amici a giocare, iniziare un gioco in multiplayer, di registrare i successi raggiunti e di confrontare i migliori punteggi in una classifica. Le app create con GameKit API funzioneranno con Game Center, il nuovo social gaming network disponibile per gli utenti iPhone e iPod touch durante quest’anno.

Nuove funzionalità Enterprise in iPhone OS 4 comprendono miglioramenti nella sicurezza, scalabilità e compatibilità. Il nuovo servizio Mobile Device Management può può essere integrato con server di terze parti per configurare in wireless, ricercare e anche cancellare o bloccare gli iPhone, e iPhone OS 4 permette alle aziende di conservare in sicurezza e distribuire ai dipendenti, in modalità wireless, le proprie app sviluppate internamente. La nuova funzione Data Protection utilizza un codice utente come chiave di crittografia per proteggere i messaggi mail e gli allegati conservati in iPhone. iPhone OS 4 ora fornisce l’opzione per stabilire password più lunghe e complesse, rendendo l’iPhone e i dati contenuti ancora più sicuri. iPhone OS 4 permette agli IT manager di configurare account Exchange ActiveSync multipli, compatibili con Exchange Server 2010, e include il supporto per le prossime applicazioni SSL VPN di Juniper Networks e Cisco.

Il software iPhone OS 4 beta e l’SDK sono disponibili da subito per i membri dell’iPhone Developer Program al sito developer.apple.com.

iPhone OS 4 sarà disponibile come aggiurnamento software per iPhone e iPod Touch questa estate a circa 10€, mentre la versione per iPad verrà rilasciata in autunno.

Per evitare lentezza nel caricamento del blog, non ho inserito tutte le foto scattate durante la presentazione, che potete comunque scaricare qui (sono compresse in un archivio rar).

Annunci

Azioni

Information

One response

11 04 2010
Iphone Os 4.0 Presentato! Mondo Smartphone

[…] Questi servizi comprendono l’audio in background, cos app come Pandora possono riprodurre musica in background, e VoIP , in modo che le app che utilizzano il VoIP possano ricevere delle chiamate anche quando iPhone in modalit standby o mentre si sta … iPhone OS 4 permette agli IT manager di configurare account Exchange ActiveSync multipli, compatibili con Exchange Server 2010, e include il supporto per le prossime applicazioni SSL VPN di Juniper Networks e Cisco . …Next Page […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...